REGOLAMENTO DEL PARCO

1 - Modalità di ingresso

  • Abbonamento annuale: consente l'accesso al parco, nei giorni di apertura, per 12 mesi a partire dalla data di emissione; per abbonarsi è necessario iscriversi sul sito parco.villatasca.com ed una volta completata l'iscrizione si potrà pagare on-line oppure direttamente in biglietteria. Per accedere è sufficiente presentare all'ingresso il biglietto comprensivo di QR code (stampato o su cellulare) accompagnato da un documento di identità.
  • Biglietto giornaliero: non è nominativo, consente di accedere al parco solamente il giorno di emissione e si può acquistare direttamente in biglietteria.
  • Varchi di accesso: L'entrata principale si trova in Viale Regione Siciliana Sud/Est 399 e da qui potranno accedere sia gli abbonati che i possessori di biglietto giornaliero; solamente per gli abbonati è utilizzabile anche l'accesso da via dei Fiori 15.
  • Controlli: Il nostro personale all'ingresso potrà gentilmente chiedere di mostrare il contenuto delle borse al vostro seguito o in alternativa chiedervi di non introdurre la borsa all'interno del Parco.

I bambini e i minori di 18 anni possono entrare solamente se accompagnati da un adulto.

I minori che abbiano almeno 14 anni possono entrare anche non accompagnati solo previa sottoscrizione, da parte di uno dei genitori o di altro soggetto che ne abbia la legale responsabilità, di modulo di autorizzazione scritta appositamente predisposto dal Parco Villa Tasca con espresso impegno a far rispettare l’intero regolamento e con esclusione a carico di Villa Tasca ed assunzione a proprio esclusivo carico di ogni responsabilità per i danni arrecati dai minori a se stessi e/o a terzi e/o a beni di ogni tipo.

Acquistando il biglietto di ingresso si contribuisce attivamente:

  • alla salvaguardia del patrimonio storico, botanico e culturale di Villa Tasca
  • allo sviluppo dei progetti di restauro e tutela necessari alla sua conservazione
  • all'apertura alla cittadinanza di questo grande e bellissimo polmone verde nel cuore della città di Palermo

1B - Parcheggio

Il Parco Villa Tasca è dotato di un grande parcheggio antistante l'entrata principale, il suo utilizzo è di norma gratuito; nei giorni di maggiore afflusso potrà essere richiesto un contributo.

2 - Orari di apertura

Gli orari di apertura sono consultabili alla nostra pagina Facebook, raggiungibile al seguente link e su Google.

Gli orari sono soggetti a variazioni a seconda delle stagioni. Le variazioni riguardanti gli orari di apertura del parco saranno comunicate agli abbonati tramite email o pagina Facebook.

Il parco è generalmente aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 fino ad un orario che cambia a seconda delle stagioni e che di norma si avvicina al tramonto.

Nei mesi di gennaio e febbraio vengono concentrate le operazioni di manutenzione straordinaria: il Parco potrà anche chiudere o rimanere aperto solamente nel week end.

Nei mesi estivi di norma il parco è chiuso la mattina ed apre con orario continuato dal pomeriggio alla sera inoltrata

I giorni e gli orari di apertura del Parco possono inoltre subire variazioni in caso di lavori di manutenzione straordinaria, di condizioni meteorologiche avverse o di eventi straordinari.

3 - Servizio di ristorazione

Nel Parco trovate il punto ristoro con caffetteria, bevande, panini e ottimi lunch-bag per il vostro pic-nic.

3A - Introduzione di cibi e bevande dall'esterno

È possibile introdurre cibi e bevande dall'esterno e consumarle all'interno del Parco pagando un contributo di 3,50 euro / Kg

4 - Compleanni ed eventi

Nel Parco è possibile festeggiare compleanni ed eventi; è necessario prima coordinarsi con il nostro personale per tutti gli aspetti organizzativi.

5 - Convenzioni per corsi e attività all'aperto

Il Parco offre delle convenzioni molto vantaggiose per associazioni e liberi professionisti interessati a organizzare delle lezioni all'aperto come attività sportive di vario genere, corsi di pittura, fotografia, teatro ecc. Se interessati si consiglia di mandare una email info@villatasca.com.

6 - Bambini, famiglie e scuola

Parco Villa Tasca rappresenta una fantastica opportunità per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, passeggiando e scoprendo le meraviglie della natura. Uno spazio aperto alle famiglie e alle scuole che vogliono aderire a specifici progetti educativi sviluppati al Parco.

Se desiderate informazioni sulle attività organizzate potete scrivere a parco@villatasca.com

7 - Piante, collezioni, pietre

Parco Villa Tasca non è solo un parco - dove è ovviamente vietato raccogliere o danneggiare qualunque pianta - è anche un museo; vi chiediamo di rispettare le collezioni, e di non spostare o asportare le pietre che compongono i muretti e i cartellini con i nomi delle piante. Se volete raccogliere materiale caduto a terra (foglie, frutti e altre parti di piante) chiedete il permesso ai giardinieri o al curatore.

Nel giardino storico e nel parco vengono coltivate anche piante tossiche o velenose che in caso di ingestione o di contatto possono provocare, soprattutto nei bambini, problemi anche gravi.

Non ingerire materiale vegetale, sotto qualunque forma, in quanto potrebbe essere tossico o pericoloso. Vi preghiamo di fare attenzione, sorvegliando con particolare cura i vostri bambini.

Non è ammessa l'introduzione di piante, anche secche, se non espressamente autorizzata.

8 - Cani

I cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio in tutte le aree del parco, per evitare che creino danno alla flora e alla fauna selvatica, e per rispetto nei confronti chi ha paura dei cani.

Possono essere liberati e lasciati correre nelle apposite aree recintate, gestite all'interno del parco dalla Scuola Cinofila del Parco Villa Tasca. L'uso delle aree è a pagamento. Si può prenotare chiamando il 3494037659, oppure scrivendo attraverso la pagina facebook “Doggy Park”.

Il proprietario è responsabile del buon comportamento del proprio cane, e si impegna a

  • Tenerlo sempre al guinzaglio
  • Raccogliere da terra e a pulire nel caso dovesse sporcare
  • Evitare che abbai insistentemente o che disturbi chi passeggia o riposa

9 - Animali selvatici, animali domestici

Parco Villa Tasca è un polmone verde nel cuore della città, e per questo ospita moltissimi animali selvatici che qui trovano le condizioni ideali per sostare e/o per vivere e riprodursi.

Per favorire il loro benessere da molti anni stiamo attenti a non disturbarli, e abbiamo ridotto al minimo l'uso di pesticidi e diserbanti. Vi chiediamo di aiutarci, e vi invitiamo a conoscerli per proteggerli, ricordando che il parco è la loro casa.

Potrete incontrarli nel corso delle vostre visite. Tra questi le bellissime e maestose poiane, che ogni anno nidificano sul grande pino marittimo al margine del giardino storico, ma anche rondini, rondoni e balestrucci, barbagianni, assioli, scriccioli, capinere, biacchi, topolini di campagna, ballerine bianche e gialle, upupe, gazze, ghiandaie, coleotteri, farfalle e tanti altri.

Vi preghiamo di non abbandonare animali all'interno del parco, mettendo in grave pericolo la flora e la fauna selvatica che vi abita!

Ed in particolare:

  • I conigli danneggiano gravemente la germinazione e la crescita di moltissime piante annuali e perenni
  • Le tartarughe acquatiche, se abbandonate nelle fontane e nei laghetti divorano tutti i piccoli pesci e gli anfibi che ci vivono
  • I gatti e i cani predano i piccoli animali e i nidi, creando un danno gravissimo alla biodiversità
  • Per ultimo, ma per questo non meno importante, nessuno dovrebbe mai abbandonare il proprio animale domestico. Un animale cresciuto in cattività o in casa quasi sempre soffre moltissimo ad essere abbandonato, e spesso muore di fame o di sete.

10 - Biciclette, monopattini, skateboard, pattini ecc...

All'interno del parco non sono presenti piste ciclabili. Per questo motivo l'uso di biciclette, monopattini, skateboard ecc. è consentito solo ai bambini piccoli e SOLO sotto stretta sorveglianza dei genitori che sono responsabili della sicurezza e l'incolumità di chi passeggia.

Il parco declina ogni responsabilità per eventuali cadute o incidenti.

Le biciclette degli adulti possono essere condotte a mano o posteggiate all'ingresso.

11 - Giocattoli

È consentito introdurre nel parco giocattoli per i bambini.

I genitori si impegnano a:

  • Vigilare sul gioco dei bambini, evitando che possano arrecare disturbo a chi riposa e in generale a tutti gli altri utenti del parco
  • Non abbandonare giocattoli o pezzi di plastica al suolo

Non è consentita l'organizzazione di partite di calcio, o di qualunque attività sportiva che possa mettere a rischio l'incolumità degli utenti.

12 - Droni e aquiloni

Non è consentito l'uso di aquiloni e droni senza l'autorizzazione della direzione del parco.

13 - Parco Villa Tasca pulito

Villa Tasca è un polmone verde nel cuore della città, i vasti prati e gli alberi consentono a grandi e bambini di immergersi nella bellezza e di entrare in contatto con la natura.

Aiutateci a tenere Parco Villa Tasca pulito, insegnate ai bambini che quando si passeggia non bisogna lasciare traccia del proprio passaggio, non abbandonate nulla nel Parco!

Portate con voi ciò che avete la necessità di buttare, troverete gli appositi contenitori vicino all'ingresso.

Adottate e promuovete un comportamento virtuoso, raccogliendo ed evitando di disperdere mozziconi di sigaretta, cartacce, plastica ecc.

Ricordate che l'amore per la natura si dimostra non con le parole ma con i fatti, e che tutto ciò che va nel terreno prima o poi finisce in mare.

In prossimità dei bagni e del bar ci sono gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

14 - Fotografie e riprese video

È consentito effettuare fotografie e riprese video solo per usi personali. La fotografia commerciale e ogni altra forma di produzione e diffusione di immagini e filmati dovrà essere autorizzata, mediante consenso scritto della Direzione.

15 - Responsabilità

La Direzione declina ogni responsabilità per danni accidentali a persone o cose derivanti dalla contravvenzione delle norme sopra riportate e per eventuali altre cause (vento, caduta di piante o di loro parti, rottura di vetri o di vasi, punture di insetti, ecc.). Il personale del Parco Villa Tasca è autorizzato, se necessario, a inibire la permanenza a chiunque adotti comportamenti inappropriati.

16 - Orario di uscita

La Direzione declina ogni responsabilità per la mancata osservanza dell'orario di uscita. Si chiede dunque a tutti i fruitori del parco di uscire per tempo in modo da evitare di rimanere bloccati al suo interno.

Acquista subito il tuo biglietto annuale per accedere a tutti i nostri servizi